Notizie

CINE-LAM, IL CINEFORUM DI Lista AutonomaMente

pubblicato 13 set 2016, 04:59 da Alessandro Tosato   [ aggiornato in data 13 set 2016, 04:59 ]

CINE-LAM, IL CINEFORUM DI Lista AutonomaMente

Da martedì 27 settembre le aule dell’Università degli Studi di Trieste si riempiranno dei discorsi, delle battute e delle scene che hanno fatto la storia del cinema. La lista studentesca universitaria “Lista Autonomamente”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, La Cappella Underground e il Consiglio degli Studenti, ha organizzato 6 giornate in cui verranno proiettati 3 film d’autore e 3 film di fantascienza, dei classici ma anche delle rarità che hanno segnato il cinema d’autore e di fantascienza degli ultimi anni.

I film che verrano proiettati sono, relativamente al cinema d’autore:  “I 400 colpi” (di François Truffaut, Francia, 1959), “il Laureato” (di Mike Nichols, USA, 1967) “Miracolo a le Havre” (di Aki Kaurismäki, Finlandia-Francia-Germania, 2011), mentre per il cinema di fantascienza si partirà con “Moon” (di Duncan Jones, GB, 2009), “Non Lasciarmi” (di Mark Romanek, USA/GB, 2014) e un gran finale con “Ex-Machina” (di Alex Garland, GB, 2015).

Non si tratta di un semplice cineforum, ma di un vero e proprio viaggio all’interno della storia del cinema: ogni film verrà introdotto e commentato, per una migliore contestualizzazione e comprensione, dal Prof. Mario De Luyck, docente e coordinatore del corso di “Caratteri del cinema” presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, assieme a Francesco Ruzzier membro de La Cappella Underground.

Tutti gli incontri si terranno nell’aula 2A dell’edificio H3 (sede centrale dell’Ateneo) dalle ore 19.30, a ingresso libero. Si partirà con un classico, “I 400 Colpi” di François Truffaut, martedì 27 settembre per poi continuare ogni martedì con appuntamento fisso con gli altri titoli (“Il Laureato” il 4 ottobre, “Miracolo a Le Havre” l’11 ottobre, “Moon” il 18 ottobre, “Non Lasciarmi” il 25 ottobre e “Ex-Machina” l'8 novembre).

ELEZIONI SUPPLETIVE 20 E 21 APRILE 2016

pubblicato 7 apr 2016, 10:17 da Mauro Zuccolo   [ aggiornato in data 12 apr 2016, 14:33 ]



Il 20 e 21 aprile 2016, si vota per eleggere i Rappresentanti degli Studenti all'interno dei Dipartimenti in cui sono previste le elezioni suppletive.



Quest'anno la Lista AutonomaMente, si è candidata nei seguenti Dipartimenti( per conoscere i candidati e il programma fai clic sul Dipartimento di tuo interesse):



Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute


Dipartimento di Ingegneria e Architettura


Dipartimento di Studi Umanistici



Ai sensi dell'art. 24 dello Statuto dell'Università degli Studi di Trieste, 

1) i Dipartimenti programmano, organizzano e coordinano le attività di ricerca e l’offerta formativa finalizzata al conferimento dei titoli accademici previsti dalle norme sull'ordinamento didattico, nel rispetto della libertà e autonomia di ricerca e di insegnamento. Svolgono, inoltre, le attività rivolte all'esterno, correlate e accessorie alle attività di ricerca e di didattica, nonché quelle di alta formazione, ricerca e consulenza previste da contratti e convenzioni di loro competenza.


2)  I dipartimenti sono centri di responsabilità dotati di autonomia gestionale e di un proprio budget, in coerenza con i principi del bilancio unico di Ateneo. Pongono in essere atti di rilevanza esterna, se non espressamente riservati ad altri organi dell'Università, potendo, nell'ambito delle proprie competenze e disponibilità finanziarie, impegnare l’Università.


3)  Nell'espletamento delle proprie funzioni, si avvalgono del personale tecnico-amministrativo, delle risorse finanziarie e degli spazi loro assegnati.


Sono organi del dipartimento: il direttore; il consiglio; la giunta; la commissione paritetica docenti-studenti.

          
PER CONOSCERE LE MODALITÀ DI VOTO FAI CLIC QUI

ELEZIONI SUPPLETIVE

pubblicato 16 feb 2016, 15:23 da Mauro Zuccolo   [ aggiornato in data 9 apr 2016, 10:24 ]

UDITE, UDITE!

Hai mai sentito il bisogno di arricchire la tua esperienza universitaria in modo che non sia costituita solo da libri, studio ed esami?
Lo sai che con la tua partecipazione alle decisioni di governo dell'Ateneo puoi contribuire a rendere gli anni di studio tuoi e dei tuoi colleghi più sereni e "a misura di studente"?
Sei stufo di lamentarti di tutti i problemi dell'UniTS e vuoi passare all'azione?

È arrivato il tuo momento! Sono indette le elezioni suppletive dei rappresentanti degli studenti nei consigli di dipartimento di:


· Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

· Ingegneria e Architettura

· Matematica e Geoscienze

· Scienze della Vita

· Studi Umanistici.


Su questa pagina http://web.units.it/elezioni/ele-30536 trovi tutte le informazioni necessarie e se hai ancora dubbi,CONTATTACI!


Ricordiamo che, essendo queste elezioni suppletive, il mandato dura solo un anno, anziché due!

ISTRUZIONI PER IL VOTO - 15 E 16 APRILE 2015

pubblicato 12 apr 2015, 04:35 da Mauro Zuccolo   [ aggiornato in data 12 apr 2015, 06:27 ]

Cari Amici,

Il 15 e 16 aprile 2015 ci sono le elezioni per rinnovare la rappresentanza studentesca presso i Dipartimenti e gli Organi Maggiori.

Si comunica che è stata predisposta la pagina http://www.listaautonomamente.it/home/chi-siamo/i-nostri-candidati-15-e-16-aprile-2015/istruzioni-per-il-voto-15-e-16-aprile-2015 che è una pagina dettagliata che illustra le istruzioni per poter votare!

In caso di dubbi o perplessità scrivete a info@listaautonomamente.it

Ci vediamo il 15 e 16 aprile!!!!!

ELEZIONI DELLE RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE PRESSO I DIPARTIMENTI E GLI ORGANI MAGGIORI

pubblicato 30 mar 2015, 05:57 da Mauro Zuccolo   [ aggiornato in data 12 apr 2015, 04:22 ]

Gentilissimi Amici,

Il 15 e 16 aprile 2015 ci sono le elezioni per rinnovare la rappresentanza studentesca presso i Dipartimenti e gli Organi Maggiori.

Per consentirVi di conoscere meglio gli Organi presso i quali ci candidiamo e i relativi candidati e quindi per darVi la possibilità di votare consapevolmente, Vi invitiamo a consultare periodicamente la seguente pagina web:

e di contattarci all'indirizzo mail info@listaautonomamente.it o al profilo Facebook: Lista AutonomaMente in caso di dubbi o curiosità.

ULTIMI GIORNI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI!!!!!!

pubblicato 23 feb 2015, 14:39 da Mauro Zuccolo


Sono state indette per i giorni mercoledì 15 e giovedì 16 aprile 2015 le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei seguenti organi:


Senato Accademico

Consiglio di Amministrazione

Comitato per lo Sport Universitario

Conferenza regionale per il diritto agli studi superiori

Consigli di Dipartimento





Per candidarsi è necessario compilare i seguenti moduli:


MODULO CANDIDATURA SINGOLA (qualsiasi organo):http://web.units.it/sites/default/files/ele/24552/accettazione-candidatura-2015.pdf


DICHIARAZIONE SOLO PER CANDIDATI SA E CDA: http://web.units.it/sites/default/files/ele/24552/dichiarazione-candidati-cda-sa.pdf


I MODULI, di cui sopra, devono essere stampati, compilati, firmati e CONSEGNATI DI PERSONA ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2015 presentando un documento d'identità, CON LA PRESENZA DEL DELEGATO presentatore di lista, Signor Paolo Verona, che potete contattare al numero 333 361250 presso:

  •  Ufficio di Staff Affari Generali e Documentali, stanza 315, 3°piano, ala destra, ed. A





REFERENTI PER I SINGOLI DIPARTIMENTI:


1. Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute: Francesco BaronAlessia Cicogna, Andrea Mazzero


2. Fisica: Ghil BerrutoLuca Susic , Letizia Capitanio , Alessandro Angioi


3. Ingegneria e Architettura: Lorenzo Pellizzari


4. Matematica e Geoscienze: Luca Susic


5. Scienze Chimiche e Farmaceutiche: Gabriele Nocturne , Elena Guercia


6. Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche: Paolo Verona, Luca Susic


7. Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione: Daniele Solidoro , Mauro Zuccolo ,Ludovica Buri , Tommaso Nonis , Ruggero Buciol

8. Scienze Politiche e Sociali: Fabrizio Testa


9. Scienze della Vita: Francesco Baron


10. Studi Umanistici: Ludovica Buri, Daniele Solidoro

CONTATTI: 

Facebook: https://www.facebook.com/autonomamente - Evento: https://www.facebook.com/events/1549845711937718/?fref=ts 

Martedì, 02 Dicembre 2014 alle ore 17.15 presso l'Aula Magna dell'Edificio H3 dell'Università degli Studi di Trieste, Lista AutonomaMente in collaborazione con l'Associazione RIME presenta la proiezione speciale " IO STO CON LA SPOSA "

pubblicato 2 dic 2014, 02:42 da Mauro Zuccolo   [ aggiornato in data 2 dic 2014, 02:43 ]

Si tratta di una storia vera di un finto corteo nuziale, indispensabile per aiutare un gruppo di palestinesi e siriani a raggiungere la Svezia e a chiedere asilo.

Il tema dell’immigrazione, o della libertà di circolazione dell’uomo, forse non è mai stato tanto attuale come in questi giorni, quando negli Stati Uniti Obama si appresta a regolarizzare 5 milioni di immigrati, mentre si celebrano i 25 anni dalla caduta del muro di Berlino ma lontano dai riflettori ne vengono eretti a chilometri tra Spagna e Marocco, USA e Messico, Israele e Palestina, Corea del Nord e del Sud, Thailandia e Malaysia, etc. In Italia ed in Europa ogni dibattito politico, in un modo o nell'altro, non può esimersi dal parlare di immigrazione.

Quale migliore espediente di una festa di matrimonio per superare le frontiere e poter credere in un'Europa aperta e solidale, terra di libertà e accoglienza?

Il programma dell’evento:
- ore 17:30 introduzione
- ore 17:45 inizio della proiezione.

►►►INGRESSO LIBERO!

Vi aspettiamo in Università, aula magna H3!

●●● IO STO CON LA SPOSA ●●●
Italia, 2014, 
Soggetto, sceneggiatura e regia: 
Antonio Augugliaro
Gabriele Del Grande
Khaled Soliman Al Nassiry

con:
Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Tareq Al Jabr, Marta Bellingreri, Rachele Masci, Chiara Denaro, Valeria Verdolini, Elena Bissaca, Ruben Bianchetti, Daniele Regoli, Marco Garofalo, Silvia Turati, Gina Bruno.

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

# # #

Riconoscimenti dalla critica:

Vincitore del premio HRNs - Human Rights Nights Award, il Premio al Cinema dei Diritti Umani:
“per il coraggio e l'originalità di un'operazione nata dal basso capace di ricordare con leggerezza e profondità che ogni profugo e migrante non è un numero ma una persona che deve vedersi riconosciuto il diritto di circolazione”

Vincitore del Premio di critica sociale Sorriso diverso Venezia 2014 perché:
"L'idea del film esprime grande creatività, coraggio ed una originalità che non è facile raggiungere in momenti in cui sembra che tutto sia già stato detto. "Io sto con la sposa" si caratterizza: per lo sguardo originale, che ci restituisce, forse per la prima volta, degli immigrati clandestini sbarcati a Lampedusa non come semplici numeri statistici ma come esseri umani, dotati di proprie individualità, spiritualità e talenti, rimessi a lucido e con vestiti da cerimonia e non con i giacconi laceri con i quali siamo abituati a vederli; per il grande e coraggioso esempio di disobbedienza civile contro leggi inumane; per la forza delle immagini di molte scene; per la innovativa forma di produzione dal basso che è riuscita a coinvolgere più di 2600 mini produttori; realizzando così il primo e più importante film italiano in crowdfunding e, forse, uno dei maggiori a livello mondiale”. 

Vincitore del Premio FEDIC perché:
“è il prototipo di un possibile modello di cinema indipendente e partecipato sia a livello produttivo, in quanto finanziato attraverso il contributo di migliaia di potenziali spettatori divenuti mecenati del cinema che vorrebbero, sia a livello autoriale attraverso il coinvolgimento degli stessi autori nella realizzazione dell’opera. Il film incarna un’idea di cinema eticamente combattiva, e quindi di grande rilievo dal punto di vista conoscitivo e didattico”.


Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1400774263546885/ 

Govedì, 23 Ottobre 2014 Welcome Day presso l'edificio centrale dell'Università degli Studi di Trieste

pubblicato 23 ott 2014, 07:05 da Mauro Zuccolo



Anche quest'anno il Consiglio degli Studenti è orgoglioso di presentare il Welcome Day: la festa dedicata alle matricole, agli studenti Erasmus & International Student!

Durante il pomeriggio, a partire dalle 14.30, il piazzale interno ospiterà le dimostrazioni sportive offerte dal CUS, alcuni tavoli da ping pong saranno gentilmente lasciati a disposizione dal CRUT per chiunque avesse voglia di sgranchirsi i polsi!

Dalle 17.00, mentre si accenderanno le prime selezionatissime note di N.I.C ( LOUD resident - Loud), potrete assaggiare il free buffet, approfittare del nostro servizio bar ed informarvi sulle iniziative dei gruppi studenteschi universitari (Elsa, Rime, Libera, ESN, Sism, Intercultura e molte altre ancora).

Alle 18.00 si terrà il saluto di benvenuto istituzionale con il Magnifico Rettore Fermeglia, l'assessore Grim ed altre autorità al termine del quale vi vizieremo con pizzette&focacce e gli insostituibili inimitabili inarrivabili gadget "I ♥ UniTs", in tiratura limitatissima quindi non lasciateveli sfuggire !!

Dalle 19.30 si accenderanno i riflettori e comincerà la maratona musicale! si alterneranno sul palco i giovani, belli e talentuosi Thee Ananas'n'Bananas, gli Hover e gli On the Road !


EVENTO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/347612662076271/

Venerdì 19 Settembre 2014 alle ore 17.30 presso l'Aula Magna della Scuola Interpreti( Via Filzi, 14) ci sarà la Classica Estate Vol. 4

pubblicato 15 set 2014, 13:39 da Mauro Zuccolo   [ aggiornato in data 15 set 2014, 13:59 ]



La Lista AutonomaMente è orgogliosa di presentare la quarta edizione di Classica Estate, un concerto di musica classica che si svolge in ambiente universitario, si rivolge a un pubblico universitario (e non solo) e che vede protagonisti giovani musicisti.

L'appuntamento è per venerdì 19 settembre nell'Aula Magna della Scuola Interpreti (Via Filzi 14) alle 17:30.


Vi aspettiamo numerosi NON MANCATE!!!!!!!!!!




Evento su Facebook: 


Mercoledì 2 luglio 2014, dalle ore 15.00 alle ore 24.00 - Save The Balkans - Torneo di Beneficenza

pubblicato 28 giu 2014, 03:29 da Mauro Zuccolo   [ aggiornato in data 28 giu 2014, 03:32 ]


Il Consiglio degli Studenti è orgoglioso di presentare una giornata benefica in soccorso alle popolazioni balcaniche colpite dalle alluvioni di maggio, il ricavato dell'evento sarà interamente devoluto alle sezioni nazionali della Croce Rossa di Bosnia-Erzegovina, Croazia e Serbia.


L'evento è strutturato in una serie di tornei sportivi adatti ad ogni livello di preparazione atletica: pallavolo a 6 e basket a 3 (a partire dalle 15.00) e ping pong e calcio balilla a coppie (dalle 18.00). Per partecipanti, spettatori e passanti distratti sarà allestito un servizio di rinfresco ovviamente a modici prezzi benefici.

Ad eccezione del torneo di basket che si terrà nel parcheggio dell'Ardiss( ex ERDISU ), tutta la manifestazione avrà luogo nel piazzale interno dell'edificio centrale.



La partecipazione ai tornei è aperta a tutti gli studenti, al personale tecnico amministrativo ed ai docenti dell'UniTs e della SISSA

La quota d'iscrizione pro capite per ogni disciplina ammonta a 5 euro (comprensiva di acqua, trancio di pizza e ovviamente una quota benefica)

Il termine delle iscrizioni scade il 30 giugno alle 20.00, l'iscrizione viene perfezionata col versamento di una caparra per ogni squadra (pallavolo e basket 10 euro, ping pong e calcio balilla 5 euro). La preiscrizione online va effettuata scrivendo all'indirizzo cds.evento.balcani@gmail.com (utilizzabile anche per avere ulteriori informazioni, oppure al numero 3204385423).

- pallavolo. massimo 12 squadre, componenti per squadra: min 6 max 8, ogni squadra disputerà ALMENO 2 partite (la struttura del torneo dipenderà dal numero di squadre iscritte)

- basket. massimo 20 squadre, componenti per squadra: min 3 max 5, ogni squadra disputerà ALMENO 3 partite (la struttura del torneo dipenderà dal numero di squadre iscritte)

- ping pong. massimo 20 partecipanti, ognuno disputerà ALMENO 4 partite (torneo alla svizzera)

- calcio balilla. massimo 16 squadre, componenti per squadra: min 2 max 3, ogni squadra disputerà ALMENO 3 partite (la struttura del torneo dipenderà dal numero di squadre iscritte)






1-10 of 109